top of page

RIPRODUZIONE SELEZIONATA DEI RR IN ITALIA 🤔


Preambolo : In Italia il pedigree non é sinonimo di riproduzione selezionata, infatti se 2 cani con pedigree hanno una cucciolata e il proprietario della fattrice presenta presso gli uffici Enci la documentazione necessaria, tutti i cuccioli avranno il pedigree ( costo del singolo pedigree c.a €27).

Per molte razze, già da parecchi anni è obbligatorio per la riproduzione selezionata il conseguimento di prove di lavoro o attitudinali , non solo le esposizioni di bellezza; per altre razze queste prove sono state introdotte negli ultimi anni.

Sono molte le razze per le quali vengono richiesti anche test genetici obbligatori ( specifici per ogni razza), non solo il deposito del DNA e le lastre ( gomiti, anche, ginocchia ecc...).


In parecchi paesi esteri, per poter avere un/una RR riproduttore/ice ( ciò significa che la cucciolata di "non riproduttori" non avrà il pedigree, cosa che da noi purtroppo non è fattibile) il cane deve essere "pulito" da malattie genetiche e aver superato un test morfologico- caratteriale, che prevede il riconoscimento sia dell'aspetto estetico caratteristico della razza, sia dell'equilibrio e della stabilità caratteriale che lo rendano un cane adatto a riprodurre.

Questo perché non sono solo i difetti/pregi estetici a venir trasmessi ai futuri cuccioli, ma anche quelli caratteriali.


In Italia questo non è previsto, ma dovrebbe essere l'allevatore stesso a sottoporre i propri soggetti a prove attitudinali/ caratteriali.

Finché la riproduzione selezionata prevederà solo un risultato "eccellente" in un raduno di razza/ mostra speciale, il deposito del DNA e le lastre anche/gomiti non avrà veramente nulla di selezionato, o comunque molto poco.

Chi vende dovrebbe garantire e certificare ( anche se la genetica non è matematica) il più possibile i propri cani e chi acquista dovrebbe sapere che determinate caratteristiche dovrebbero essere dati tangibili, messi nero su bianco e certificati dagli enti preposti, non solo dalla parola di chi vende ma anche da prove espositive,di lavoro e sanitarie concrete e certificate.


Hell, Bell, Prea .... riproduttori selezionati ENCI con test di equilibrio caratteriale e test genetici, allevamento Rock the Ridgeback.


www.rocktheridgeback.com

132 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Allevare ❤

bottom of page