Compratelo pure un cane in un negozio. Compratelo, vi costerà solo poche centinaia di euro, o spesso 800-900 se volete una razza particolare.
Compratelo facendovi commuovere dal suo sguardo attraverso il vetro di una vetrina, compratelo per compassione "poverino, non potevo lasciarlo li". Compratelo senza pedigree "tanto non serve", compratelo pagando il pedigree a parte, pedigree che non esisterà perché falso.
Compratelo facendovi dire "è nato in Repubblica Ceca, ha quattro mesi", poi portatelo dal veterinario e scoprirete che di mesi ne ha neanche due, che il fantomatico vaccino che ha fatto non esiste, che ha le peggiori malattie e che la mamma l'ha vista per l'ultima volta a 20 giorni, senza che lei avesse potuto insegnargli nulla.
Compratelo, alimentando così il traffico illecito, tomba per tanti fratelli di quel vostro cane.
Compratelo, ignorando come vivano i genitori di quel piccolo.
Compratelo, dai cagnari italici, che allevano senza criterio, senza controlli di salute, senza curarsi dei cuccioli, meri strumenti di guadagno.
E poi, disprezzate. Disprezzate coloro che Allevano seriamente, che si fanno pagare 700 o 1000 euro per un cucciolo, e a volte di più. Disprezzate coloro che girano il mondo alla ricerca del riproduttore perfetto, coloro che si svenano tra esposizioni, controlli di salute e prove di lavoro.
Disprezzateli, perché faranno pagare il cucciolo qualche centinaia di euro in più rispetto al cagnaro, dando delle certezze di salute, carattere e fisionomia che il cagnaro non vi ha dato.
Disprezzateli, perché invidiate il vicino di casa che ha speso di più per il suo cucciolo, della stessa razza del vostro, ma il suo ora è cresciuto sano, forte e bello, mentre il vostro è una piccola lapide all'ombra del suo albero preferito.
Dr.ssa Faoro Alice
Comments